Saturday, June 27, 2009

Pensieri diversi

Intervista con il Maestro sul pensare il futuro attraverso la filosofia. Nuovi media, nottola di Minerva, memoria, strumenti, la rete, la scrittura. A partire dal suo ultimo libro. Al solito è un gran piacere anche solo stare a sentire quei pensieri così contro vento.

Saturday, June 20, 2009

Aldo Giorgio Gargani

E' morto Aldo Giorgio Gargani. Insegnava filosofia contemporanea a Pisa ed era uno dei migliori interpreti di quel groviglio culturale che passa sotto il nome di "mitteleuropa", area geografica e di idee alla quale aveva dedicato numerosi studi negli ultimi trent'anni e più. Io l'avevo incontrato per la prima volta sui banchi universitari giusto vent'anni fa, leggendo la sua introduzione arancione a Ludwig Wittgenstein. Un libretto uscito per la prima volta quasi quarant'anni fa, quando da noi si sapeva poco o nulla dell'autore del Tractatus. Già, perché Gargani è stato uno tra i primi a leggere in Italia il filosofo austriaco e, soprattutto, è stato uno di quelli che lo hanno letto nella maniera migliore, più intensa e proficua (ce ne sono anche altri da noi, non buttiamoci giù).

Qualche anno fa l'avevo contattato per chiedergli un articolo per Reset in occasione della morte di Richard Rorty, altra sua grande passione e amicizia. Gargani fu delicatamente cortese e mi mandò questo bellissimo ricordo.
Sul suo ultimo libro - una raccolta di saggi su Wittgenstein - scrissi una breve recensione che provava a rendere i numerosi spunti di quel volume alla quale l'autore rispose con una lettera di delicato apprezzamento.
Ecco, mi dispiace molto che sia morto.

Wednesday, June 17, 2009

Pubblicità progresso

E' uscito il libro di Betta (e di un altro). Sapevatelo.

Sunday, June 14, 2009

Due culture

Su Caffe' Europa, minidossier per i 50 anni del pamphlet di Charles Snow sullo scontro tra cultura umanistica e scientifica. (Io ci avevo scritto pure questo qualche mese fa). (Il libretto che avevamo ritirato fuori dai polverosi scaffali di una biblioteca è questo).

Tuesday, June 09, 2009

Il mio Pd

Qui si spinge lui.