Friday, March 26, 2010

Nicchie e mainstream

E' uno dei video più scaricati della storia.
Io lo capisco, non è quello, non stai parlando della Rete ma del «fenomeno Lady Gaga», ma a me gli articoli, come quello di oggi della giovane-filosofa-cervello-in-fuga-Michela-Marzano-recente-passione di Repubblica, che parlano di Youtube e dicono «scaricato», mi fanno pensare alla piccola piccola nicchia che ieri sera ha pensato alla rivoluzione.

Thursday, March 25, 2010

Alfabeta strikes back

Non ne so più di queste righe uscite oggi sul Sole24ore, ma il fatto che Alfabeta torni di nuovo in edicola mi fa apprezzare questa giornata altrimenti così. Adesso da Bompiani ripubblicchino pure quell'antologia delle vecchie cose, che ho cercato ovunque e che sembra cancellata dalla faccia della terra.

Tuesday, March 23, 2010

Bocca a bocca

Di tutte le reazioni all’uscita del cardinale Angelo Bagnasco sulla centralità della questione aborto nel voto di domenica e lunedì, non mi pare di aver letto una cosa, semplice ma decisiva. L’Italia una legge che disciplina l’interruzione di gravidanza ce l’ha da decenni. Dirsi contro l’aborto significa dirsi contro una legge dello Stato.
Dopo un paio d'anni proviamo a rianimare il blog di Caffè Europa.

Monday, March 22, 2010

Memento

Congresso La Destra - Venerdì 7 novembre 2008 by Francesco Storace.Qui a sinistra quello che, comunque vadano le elezioni nel Lazio, sarà molto probabilmente il leader del secondo partito (dopo il Pd) in provincia di Roma e forse in Regione.

Thursday, March 11, 2010

Democrazia cos'è?

«L'architettura della rete riflette i vecchi sogni della democrazia. Tutte le persone sono uguali». Così scrive David Weinberger sulla primo pagina di gran bel Nova24 (bravi, Luca).
Però no, proprio no. Un presupposto della democrazia è che le persone sono di fatto tutte diverse. Hanno, per varie ragioni, diverse opportunità di partenza. E proprio per questo serve la democrazia che non prende atto di un fatto - che tutte le persone nascono uguali - ma indica una direzione, un obiettivo, un ideale: appunto, che tutte le persone devono essere uguali.

Wednesday, March 10, 2010

Reset 118

Thursday, March 04, 2010

X sta a Y come.

«I filosofi della scienza stanno alla scienza come gli arbitri di rugby stanno ai giocatori. Vorrei ma non posso». No, niente, è che leggendo un libro sulla Pantera mi sono ricordato di questa grande similitudine sentita da uno dei miei padrini universitari nell'89.