Thursday, April 16, 2009

Misure

Quanto sono durati i giornali? Almeno 3 secoli. E Twitter quanto durerà? Se tutto va bene qualche anno. Eppure, ci si eccita molto. Prendendo per epocali, quelle che sono rivoluzioni annuali. (Un mezzo spunto, o meglio, una sintonia con l'ultima pagina di Pierluigi Battista sul Magazine del Corriere, anche se scrive del fallimento delle slot machine in Italia e non si è fatto un giro nei bar di Roma).

1 comment:

MarLA said...

Allora non è sbagliato pensare che i giornali sopravviveranno anche ai new media, mentre saranno mezzi come Twitter a soccombere...!

Ovunque si avverte dell'imminente fine dei giornali (e non del giornalismo...)a causa di internet ma io sono dell'idea che internet, con tutta la sua immediatezza e la sua gratuità, lavora su un piano completamente diverso da quello su cui operano i giornali oggi. Internet e la free press INFORMANO quanto la televisione, accontentano solo chi il quotidiano non lo comprerebbe comunque. Mentre per i più esigenti, le informazioni così essenziali non fanno altro che incentivare l'approfondimento tramite il giornale vero...!

Dimostrazione pratica del rapporto di potere che penso ci sia tra internet e stampa classica l'ha data Lei oggi a lezione, dicendo che alle 3.32 del 6 aprile i quotidiani nazionali si sono rivolti a Twitter per scovare notizie fresche fresche! Quindi... largo ai new media che irrobustiscono gli old media!
:)