E' uno dei video più scaricati della storia.Io lo capisco, non è quello, non stai parlando della Rete ma del «fenomeno Lady Gaga», ma a me gli articoli, come quello di oggi della giovane-filosofa-cervello-in-fuga-Michela-Marzano-recente-passione di Repubblica, che parlano di Youtube e dicono «scaricato», mi fanno pensare alla piccola piccola nicchia che ieri sera ha pensato alla rivoluzione.
Friday, March 26, 2010
Nicchie e mainstream
Pubblicato da Alessandro Lanni a 8:59 AM 0 commenti
Etichette: Io, la repubblica
Thursday, March 25, 2010
Alfabeta strikes back
Non ne so più di queste righe uscite oggi sul Sole24ore, ma il fatto che Alfabeta torni di nuovo in edicola mi fa apprezzare questa giornata altrimenti così. Adesso da Bompiani ripubblicchino pure quell'antologia delle vecchie cose, che ho cercato ovunque e che sembra cancellata dalla faccia della terra.
Pubblicato da Alessandro Lanni a 1:50 PM 0 commenti
Tuesday, March 23, 2010
Bocca a bocca
Di tutte le reazioni all’uscita del cardinale Angelo Bagnasco sulla centralità della questione aborto nel voto di domenica e lunedì, non mi pare di aver letto una cosa, semplice ma decisiva. L’Italia una legge che disciplina l’interruzione di gravidanza ce l’ha da decenni. Dirsi contro l’aborto significa dirsi contro una legge dello Stato.Dopo un paio d'anni proviamo a rianimare il blog di Caffè Europa.
Pubblicato da Alessandro Lanni a 2:36 PM 0 commenti
Etichette: Caffè europa, Io
Monday, March 22, 2010
Memento
Qui a sinistra quello che, comunque vadano le elezioni nel Lazio, sarà molto probabilmente il leader del secondo partito (dopo il Pd) in provincia di Roma e forse in Regione.
Pubblicato da Alessandro Lanni a 9:10 PM 0 commenti
Etichette: francesco storace
Thursday, March 11, 2010
Democrazia cos'è?
«L'architettura della rete riflette i vecchi sogni della democrazia. Tutte le persone sono uguali». Così scrive David Weinberger sulla primo pagina di gran bel Nova24 (bravi, Luca).
Però no, proprio no. Un presupposto della democrazia è che le persone sono di fatto tutte diverse. Hanno, per varie ragioni, diverse opportunità di partenza. E proprio per questo serve la democrazia che non prende atto di un fatto - che tutte le persone nascono uguali - ma indica una direzione, un obiettivo, un ideale: appunto, che tutte le persone devono essere uguali.
Pubblicato da Alessandro Lanni a 12:02 PM 0 commenti
Etichette: democrazia, Io, Nova 24
Wednesday, March 10, 2010
Thursday, March 04, 2010
X sta a Y come.
«I filosofi della scienza stanno alla scienza come gli arbitri di rugby stanno ai giocatori. Vorrei ma non posso». No, niente, è che leggendo un libro sulla Pantera mi sono ricordato di questa grande similitudine sentita da uno dei miei padrini universitari nell'89.
Pubblicato da Alessandro Lanni a 11:02 AM 0 commenti
Etichette: Io