Wednesday, April 29, 2009

Beata gioventù

Monday, April 27, 2009

Fantasia al potere

Il segreto della felicità? Avere una sorella
Io mi chiedo se a Repubblica non si imbarazzano almeno un po' a fare questi titoli.

Sunday, April 26, 2009

Basta poco, che ce vo'

Per ragioni di varia natura, in questo periodo lavoro sulle cose più strampalate. Per dire, oggi mi sono imbattuto nella dimostrazione formale di Dio che Kurt Gödel ha dato qualche decennio orsono. Be', qui non è che si sia tanto per la quale lo stesso. Detto questo, se veramente uno riesce a essere convinto che Dio esiste grazie a questa paginetta striminzita di formule, sarebbe un bel problema per le gerarchie ecclesiastiche.

Wednesday, April 22, 2009

Proprio tutto il mondo è paese?

Poi uno dice "la globalizzazione", "l'omologazione delle culture", "l'occidente" ecc. Ve la vedete ambientata a piazza Navona 'sta storia?

A few weeks after I bought the device (Kindle, il lettore digitale di e-book prodotto da Amazon, ndr), I was sitting alone in a restaurant in Austin, Texas, dutifully working my way through an e-book about business and technology, when I was hit with a sudden desire to read a novel. After a few taps on the Kindle, I was browsing the Amazon store, and within a minute or two I'd bought and downloaded Zadie Smith's novel "On Beauty." By the time the check arrived, I'd finished the first chapter.
Il resto qui.

Com'è snob la mia campagna


Sono molto sensate le cose che scrive Giulio Mozzi a proposito dei manifesti del Pd usciti in questi primi giorni di campagna elettorale.
Aggiungerei che al solito, a sinistra, bisogna dimostrarsi più intelligenti, più sofisticati e più paraculi che altrove. Anche in un manifesto pubblicitario.

Tuesday, April 21, 2009

Neuro-entusiasmi

Neuroetica, neuroestetica, neurotelogia, ecc. Vedo che a Repubblica si appassionano paro paro alle cose che scriviamo noi http://tinyurl.com/cpxrn6.

Monday, April 20, 2009

Il grande occhio

Le altre "opere" qui.

Sunday, April 19, 2009

Hai un problema al centro? Ecco la soluzione

Generato qui.

Friday, April 17, 2009

Nel mezzo del cammin...

Paolo Concia (1963), Luca Sofri (1964), Ivan Scalfarotto (1965). Nasce la rete dei democratici di mezz'età.

Thursday, April 16, 2009

Ho sbagliato tutto

Quando ho smesso di giocare a baseball (1993, mi pare), eravamo arrivati in A2 con la mia squadra, la Lazio. Oggi scopro che la mia ex squadra si chiama Roma, data l'età si è data al softball (sì, esiste anche un softball maschile) e nel 2008 ha vinto il campionato italiano e fra un po' si va a giocare la Coppa dei campioni.

Spritz

Questo blog endorsa Flavio Zanonato quale capolista del Pd alle Europee nel nordest.

Misure

Quanto sono durati i giornali? Almeno 3 secoli. E Twitter quanto durerà? Se tutto va bene qualche anno. Eppure, ci si eccita molto. Prendendo per epocali, quelle che sono rivoluzioni annuali. (Un mezzo spunto, o meglio, una sintonia con l'ultima pagina di Pierluigi Battista sul Magazine del Corriere, anche se scrive del fallimento delle slot machine in Italia e non si è fatto un giro nei bar di Roma).

Wednesday, April 15, 2009

"Ambientalismo", una parola vecchia

Oggi ho comprato il primo numero di Terra quotidiano ambientalista di proprietà di Luca Bonaccorsi, quello di Left. Tentativo apprezzabile nell'epoca della crisi dei giornali quello di provare a intercettare il lettore di una nicchia, quella ambientalista, che dovrebbe essere per certi versi rinvigorita dalla stagione di vacche magre e di cinture strette. Peraltro, il primo impatto col giornale non è neanche sgradevole. Sembra un po' Metro ma con gli articoli più lunghi.
Eppure, strano a dirsi nell'epoca del global warming e della crisi economica, ho messo a fuoco quanto quel vocabolario, quel modo di essere sensibili alle questioni ambientali, della terra (e della Terra) ecc. sia vecchio. Pensateci. Pronunciate dentro di voi parole come "ambientalismo", "sole-che-ride", "verde". Qual è l'effetto? Su di me di tornare indietro di una ventina d'anni. Le vie della consapevolezza e del rispetto hanno preso altri linguaggi, altre parole, che fanno sembrare l'"ambientalismo" all'italiana una gonnellona a fiori con sotto gli zocchi. Vecchia e manco vintage.

PS. c'è anche una pagina sportiva in Terra. Nell'articolo dedicato alla scomparsa del pugile sordo D'Agata, l'occhiello rivela un certo spirito (pure un po' cinico):

Privo dell'udito e della voce, Mario D'Agata fu campione della categoria gallo e orgoglio azzurro dopo Primo Carnera. Se ne è andato la settimana scorsa, in silenzio.

Friday, April 10, 2009

Due is meglio che one/2

Ah, vedo che ieri le news di Repubblica.it andavano alla grande.

Thursday, April 09, 2009

La banalità del bene


L'Economist rilancia la proposta (proposta?) di Obama di un futuro senza armi nucleari. (Peraltro lo fa al solito con una copertina super chic).

Game over

I’ve always thought of him as the George Harrison of D&D.
A un anno dalla morte di Gary Gigax, se ne andato pure Dave Arneson padre con Gigax di Dungeons & Dragons. La citazione mi sembra poetica e appropriata.

A bocca aperta

Uno dice: fammi dare un'occhiata alle news che hanno messo su repubblica.it.


Roma, 15:49
FILOSOFIA: GIAMETTA, NIETZSCHE VOLLE UOMO LIBERO NON SUPERBO

La purezza della sua azione fu volta alla liberta' e responsabilita' dell'uomo, non alla superbia o alla fierezza: volle l'uomo libero, indipendente e responsabile, non superbo o fiero. Lo afferma il maggiore studioso di Friedrich Nietzsche, il 78enne filosofo napoletano Sossio Giametta che ha curato e tradotto in italiano tutte le opere del 'filosofo col martello'. "Capisco il tormento del Papa, ha tutti i buoni motivi per dire quel che ha detto di Nietzsche - attacca Giametta - la cui grande purezza morale non fu mai traguardata al piacere, quanto al sacrificio dell'uomo: la sua rivoluzione e' stata appunto questa, dare, rendere dignita' e responsabilita' all'uomo, non farlo superbo o fiero". Certamente Nietzsche, "qualche scivolone lo ha fatto - avverte Giametta - nell'epoca in cui e' vissuto vigeva quella corrente culturale che alimento' il nazismo e il fascismo: ma cio' accadde tardi e non intacca minimamente la sua purezza morale che, ripeto, fu quella di rendere l'uomo libero, indipendente e responsabile del proprio destino, della propria vita". Di Giametta e' in uscita 'Il volo di Icaro' e la passione per l'autore de 'L'Anticristo' non si e' mai appassita. "L'uomo e' chiamato a difendersi da se e le virtu' umane sono esaltate in pieno - conclude Giametta - perche' per Nietzsche l'uomo non deve prostrarsi all'illusione di qualcosa non c'e'".

(09 aprile 2009)Le altre news

Wednesday, April 08, 2009

Vita, morte e miracoli delle religioni


Uno dei più grossi intellettuali in circolazione sul pianeta, Jared Diamond, spiega come nascono, evolvono e muoiono le religioni e del perché alcune vincono su altre. Una lezione di un'ora e venti che, se uno avesse tempo da perdere, andrebbe vista. Trovata qui.

Monday, April 06, 2009

Il bue che loda le corna del vitello

A page from the new magazine, IL, from the Italian newspaper, 'Il Sole 24 ORE', that's pioneering new ways to process and absorb information.
Andrew Sullivan loda il modo in cui in Italia si sperimentano modi alternativi per fare i giornali.

Saturday, April 04, 2009

E chissene frega

Rudy è l'unico che sa che cosa è successo davvero la notte del 1 novembre in via Della Pergola 7. E invece di invocare il ritrovamento di bionde misteriose che a suo dire potrebbero confermare il fatto che aveva conosciuto Meredith qualche giorno prima della sua morte farebbe bene a decidersi a dire quello che sa.
Da Perugia, Meo Ponte, cronista di Repubblica, si spazientisce e perde di vista la distinzione tra fatti e opinioni.

Thursday, April 02, 2009

Reset 112


E' uscito il nuovo numero. E' l'ultimo grosso così.